NOVITA’


Quando “slim” è sinonimo di efficienza, il risultato non può che essere allo zenit. È quanto Riviera Genova, azienda leader nella progettazione e costruzione di bussole e accessori nautici fin dal 1976, è riuscita a realizzare con le nuove linee Zenith slim e Artica slim. L’obiettivo era quello di rivedere gli ingombri dello strumento di navigazione per eccellenza – quello indispensabile a bordo per sopperire a eventuali malfunzionamenti delle apparecchiature elettroniche deputate al controllo della rotta -, per facilitarne il posizionamento anche nelle plance congestionate da strumentazioni, monitor e indicatori vari. I nuovi modelli (quattro per ciascuna linea), pur mantenendo lo stesso diametro della rosa e quindi identica leggibilità, hanno infatti una ghiera di dimensioni ridotte che ne permette l’installazione, a incasso, in spazi ristretti. Proposti in vari colori per adattarsi ai diversi stili, sono adatti per unità a vela e a motore di lunghezza compresa tra 6 e 11 metri. Per agevolarne la lettura in funzione del posizionamento, le nuove bussole di Riviera Genova sono disponibili con rosa piatta (visibilità ideale se collocata in plancia, guardando la bussola dall’alto) e con rosa conica, che agevola la lettura dello strumento se montato in posizione più alta rispetto all’asse visivo. Hanno un diametro complessivo di 11 cm (Artica slim) e 12 cm (Zenith slim) per un diametro apparente di lettura di 7 e 8 cm, rispettivamente. Certificate Rina e Med (per imbarcazioni di salvataggio e battelli di emergenza), hanno calotta trasparente in policarbonato resistente a graffi, urti e raggi uv.
Il meccanismo interno si basa su un sistema a doppio cardano, che neutralizza i movimenti di rollìo e beccheggio dell’imbarcazione in modo che non rappresentino un ostacolo al corretto funzionamento della bussola. I materiali costruttivi, pregevoli anche sotto il profilo estetico, sono resistenti a solventi, olio e agenti meteomarini.

(Fonte: Gente di Mare On LineMarzo 2023)


KIT FB300: Sistema di guida per motorizzazioni con motore fuoribordo fino a 300 hp.

MD45, MD100, MDA100, MDA100M: Scatole comando per timoneria meccanica. Montaggio compatibile con la maggior parte delle timonerie meccaniche di altre marche.

VR04Volante diametro 350, razze PP effetto carbonio, impugnatura Megol effetto pelle.

ASTRA: La bussola a cielino ideata dal nostro ufficio ricerca e sviluppo per soddisfare le esigenze dei cantieri, desiderosi di ottimizzare gli spazi in plancia e sfruttare superfici inutilizzate come ad esempio il soffitto delle imbarcazioni.

Il meccanismo di funzionamento della bussola Astra, si basa su un sistema a doppio cardano che permette il beccheggio e il rollio, il sistema a doppio asse della rosa ne rende invece stabile la lettura, senza bisogno di bilanciamento, indipendentemente dalle zone magnetiche.